Il balcone sul Garda

L’Agriturismo Al Lambic si trova a Tignale, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a un’altezza di 550 mt sul livello del mare, nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano.

A pochi passi dall'Agriturismo

Santuario di Montecastello

Sorto su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul Lago, sui ruderi di un antico tempio, poi trasformato in castello, con i suoi antichi affreschi di scuola giottesca e la sua incredibile vista panoramica sul lago, il santuario di Monte Castello costituisce una delle principali attrattive di Tignale. E’ facilmente raggiungibile grazie a un facile sentiero o a una strada percorribile anche in auto.

Trekking – Passeggiate

Destinazione ideale per quanti amano camminare nella natura ammirando gli splendidi paesaggi, Tignale è meta ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Il territorio offre percorsi di tipo diverso, dai più impegnativi per escursionisti esperti e allenati ai più semplici per principianti: tutti offrono emozioni, esperienze e paesaggi indimenticabili.

Mountain Bike

Più di mille chilometri di percorsi segnalati e adatti ai diversi livelli di preparazione, dai principianti che vogliono solo stare all’aperto ai maggiormente esperti che amano le sfide più impegnative. I panorami mozzafiato e la bellezza della natura garantiscono a tutti gli appassionati momenti indimenticabili di totale libertà.

Windsurf, Kitesurf, Sailing, Canyoning

Il Lago di Garda è il luogo ideale per gli amanti degli sport “d’acqua”. La parte settentrionale del lago è particolarmente adatta per chi ama la vela, il windsurf, il kitesurf, il canyoning. Sono presenti molti centri che consentono, anche ai non esperti, di sperimentare emozionanti avventure.

Parco Avventura “Flying Frogs”

Il parco, immerso nel bosco, prevede percorsi di diversa difficoltà sugli alberi. In completa sicurezza potrai provare il piacere di salire sulla loro cima e del passeggiare “in alta quota”, per poi lasciarti andare al brivido delle rapide discese, con l’attenta assistenza del personale addetto.

Tennis

A Tignale si trovano tre campi da tennis all’aperto e un campo da tennis coperto. E’ possibile scegliere di praticarlo in autonomia e affittare un campo, oppure decidere di affidarsi a un istruttore per acquisire o migliorare la propria tecnica.

Latteria Turnaria – Oleificio Biologico

Nata all’inizio del secolo scorso per la produzione di prodotti caseari, alla fine degli anni ‘90 è stata convertita in frantoio biologico, con lo scopo di ripristinare il pregiato patrimonio olivicolo tignalese e le attività connesse. Oggi offre la vendita di prodotti biologici (olio, marmellate, conserve vegetali) e propone visite guidate e degustazioni.

Limonaia Pra’ de la Fam – Porto di Tignale

La coltivazione e il commercio degli agrumi sono stati per molto tempo un importante elemento dell’economia gardesana. La limonaia di Tignale è una delle poche ancora attive nella produzione di limoni, arance, kumquat, mandarini e pompelmi. Dal 2011 fa parte dell’Ecomuseo delle limonaie del Garda ed è visitabile.

Rifugio Cima Piemp

Il Rifugio di Cima Piemp gode di un panorama unico, al termine di una piacevole camminata o di una breve gita in auto o mountain bike. E’ gestito direttamente dal Gruppo Alpini di Tignale e dispone di un piccolo bar. Per gruppi di almeno 10 persone è possibile prenotare cena e pernottamento con sacco a pelo.

Come raggiungerci

CALCOLA PERCORSO

IN AUTO

Da Bergamo e Brescia Ghedi: prendete l’autostrada A4 in direzione di Venezia e uscite a Brescia Est.

Da Verona: prendete l’autostrada A4 in direzione di Milano e uscite a Desenzano. All’uscita dell’autostrada, seguite le indicazioni per Lago di Garda -> Salò / Riva del Garda.

Dal Brennero: tramite l’autostrada A22, uscite a Mori/Rovereto Sud e seguite le indicazioni per Torbole/Riva del Garda e, di qui, per Salò/Brescia.

Attenzione: se usate il navigatore satellitare, imposta su “percorso più veloce” e NON su “percorso più breve”

Sia provenendo da Riva del Garda a nord che da Salò a sud percorrerete la strada statale “Gardesana Occidentale“. Fra Gargnano e Limone troverete il bivio per Tignale. Procedete lungo la strada, oltrepassate il paese di Oldesio e attraversate l'abitato del paese di Gardola.

Al tornante, svoltate a destra in direzione di Tremosine. Procedete per circa 1,5 km superando il bivio sulla destra per il santuario di Montecastello, al bivio successivo svoltate a destra per Prabione.

Entrate nel piccolo abitato di Prabione, superate il Bar Lily 2.0 sulla Vs. sinistra e, dopo una breve salita di 50 m, svoltate a destra. Dopo alcuni metri troverete sulla sinistra il parcheggio dell’Agriturismo Al Lambic.


IN AUTOBUS

Potete raggiungere Tignale in autobus da Rovereto (Trento), via Arco-Riva del Garda, da Brescia oppure da Desenzano del Garda (Brescia). In ogni caso, dovrete scendere a Gargnano da dove parte 3 volte al giorno un autobus per Tignale che termina la propria corsa nel villaggio di Prabione, a pochi passi dall'Agriturismo Al Lambic.


IN TRENO

Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Desenzano (nella zona Sud del Lago di Garda) e a Rovereto (a Nord del Lago di Garda). Se scegliete questo mezzo per raggiungerci, sarà necessario proseguire il viaggio in autobus oppure in auto, noleggiandone una.