All’interno della struttura opera la piccola distilleria dove annualmente, rinnovando una tradizione che si tramanda da quattro generazioni, la famiglia Bettanini Virdia distilla la pregiata grappa “Rugiada delle Alpi”.

La distilleria, situata a fianco delle cantine, sotto gli ampi soffitti a volta del piano seminterrato della casa padronale, utilizza un antico alambicco a fuoco diretto a tassa giornaliera, alimentato a legna, che risale alla seconda metà del 1700.

L’attività di distillazione fu avviata nella seconda metà del 1800, quando Marco Bettanini, in un’epoca in cui nulla veniva sprecato, decise di acquistare e installare l’alambicco per sfruttare le vinacce, residuo povero della lavorazione del vino.

Successivamente, attorno al 1930, Alessandro Bettanini diede alla grappa il nome di “Rugiada delle Alpi” proposto dal poeta Gabriele d’Annunzio che, frequentatore della zona ed estimatore del prodotto, unì poeticamente il luogo di produzione posto “ai piedi delle Alpi” con l’aspetto cristallino della grappa che ricorda le gocce di rugiada.

Grazie alla passione per i ritmi e le cose semplici del passato e alla volontà di preservare questa tradizione che accomuna tutti i membri della famiglia Bettanini Virdia, l’antico rito della distillazione si rinnova ancora oggi, ogni anno, con le stesse attrezzature e gli stessi metodi del passato.

La piccola produzione, limitata dalla legge per questo tipo di alambicco a soli 300 litri anidri all’anno (1.250 bottiglie da 1⁄2 litro), e il metodo totalmente manuale consentono la selezione scrupolosa delle vinacce e, attraverso l’intervento diretto del distillatore, l’estrazione selettiva dei peculiari aromi che caratterizzano il prodotto.

Ogni bottiglia, confezionata a mano, è sigillata con la ceralacca ove è impresso il marchio della distilleria, ed è etichettata con numero di bottiglia e anno di produzione.

Le nostre Grappe

PREPARATEVI AD ASSAPORARE IL GUSTO UNICO DELLA TRADIZIONE

Grappa Rugiada delle Alpi"Classica"

Vinacce:
Sangiovese, marzemino, barbera, groppello, cabernet.

Caratteristiche:
Profondamente radicata nel territorio e nella tradizione, di aspetto cristallino, si caratterizza per la sua forte intensità olfattiva con note di frutta matura fuse a un fresco erbaceo, mandorla e viola mammola. In bocca è armonica e avvolgente, senza spigolosità, e vanta una lunga persistenza che ripropone l’aroma di viola e le note di frutta matura e liquirizia.
Diluita con acqua distillata sino al 48% in volume, senza aggiunta di zuccheri, additivi o aromatizzanti, viene affinata in acciaio per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Grappa Rugiada delle Alpi"7 uve"

Vinacce:
Sangiovese, marzemino, barbera, groppello, cabernet, moscato giallo e gewürtz traminer.

Caratteristiche:
Origina dalla Rugiada delle Alpi “Classica” a cui sono aggiunti, distillandoli separatamente, il gewürtz traminer e il moscato giallo.
Di aspetto cristallino, aggiunge con tatto all’intensità olfattiva della Grappa Classica le note fruttate dei vitigni aromatici, esaltando gli aromi di uva passita al sole e agrumi, a cui si legano i toni floreali di viola, lavanda e geranio. In bocca mostra il suo carattere vellutato caratterizzato da una grande armonia di sentori di frutta fresca e una lunga persistenza dal leggero tono di mandorla.
Diluita con acqua distillata sino al 48% in volume, senza aggiunta di zuccheri, additivi o aromatizzanti, viene affinata in acciaio per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Grappa Rugiada delle Alpi"Riserva"

Vinacce:
Sangiovese, marzemino, barbera, groppello, cabernet.

Caratteristiche:
È la Rugiada delle Alpi “Classica” affinata per tre anni in botte di rovere francese e di slavonia a tostatura media. L’affinamento in legno, oltre a conferirle un attraente colore ambrato, rafforza la rotondità della “Classica” da cui deriva, ammorbidendo e amalgamando le note fruttate e floreali.
In bocca mostra il suo carattere maturo, pulito e armonioso caratterizzato da sentori di uva passa, frutta secca e vaniglia riproponendo nel finale il sentore di liquirizia.
All’estrazione dalla botte viene diluita con acqua distillata sino al 48%, senza aggiunta di zuccheri, additivi o aromatizzanti.

Prenota direttamente con noi il tuo soggiorno

IL MIGLIOR PREZZO SUL NOSTRO SITO WEB UFFICIALE

PRENOTA